Eating with Antiques and Flea Market: La Fontanina Restaurant.

Cari lettori,

Giovedì scorso sono stata a cena in un ristorante, oltre che bellissimo, davvero buonissimo, sito nella mia città, Verona.
La Fontanina è una di quelle realtà veronesi che rasentano l’eccellenza, non a caso è stato insignito della stella Michelin, la cortesia di camerieri e del Cogo (lo chef tatuato non vuole essere chiamato chef, bensì Cogo) lo rendono un cammeo preziosissimo.

Sono rimasta affascinata (ed è riduttivo come termine) dagli interni: si tratta di un ristorante dagli spazi ridotti, dove specchi, antichità, comodini da mercatino delle pulci, bottiglie di vino, candelabri, chandelier in vetro di Murano, paraventi e quant’altro la fanno da padrone. Piatti e servizi del ‘700 Veneziano, ritratti monumentali, bicchieri di ogni foggia e colore, zuccheriere in argento.. Insomma, l’impressione è quella di cenare in un negozio di antiquariato.

La cucina, manco a dirlo, è ricercata, frutto delle sperimentazioni del Cogo Tapparini, dove presentazione e gusto si mischiano in un duo perfetto. Sapori unici, ospitalità, ma anche l’atmosfera intima di luci soffuse e candele, profumi di una volta e grandi comò.

Ve lo consiglio di cuore!

Stay tuned!

C.

———————————————————————————————–

Dear readers,

I had a dinner last Thursday in a beautiful and delicious restaurant in Verona.
La Fontanina is one of those realities that verges on excellence, it was awarded not surprisingly with the Michelin star, the courtesy of waiters and of the Cogo (chef doesn’t appreciate to be named chef, but Cogo) make it a precious cameo.

I was fascinated (and it is a restrictive term) by the interiors: it is a small restaurant, mirrors, antiques, nightstands coming from flea markets, bottles of wine, candelabra, chandelier made in Murano, draft shields and other things are everywhere. Dishes and sets of Venetian ‘700, monumental portraits, glasses with difference shapes and colors, silver sugar bowl.. The impression is to dine in an antique shop.

The cuisine is refined, the result of Cogo Tapparini researches, in which presentation ad taste are mixed in a perfect duo. Unique tastes, hospitality, but also the intimate atmosphere with soft lights and candles, past scents and big dressers.

I recommend you it!

Stay tuned!

C.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *